Innanzitutto ho SCOPERTO che il congedo obbligatorio non è automatico a 2 mesi dal parto, ma va richiesto online tramite il sito dell'INPS. E per richiederlo occorre che la asl rilasci un certificato in cui attesta la gravidanza, ma se si è seguiti da un ginecologo privato al dottore asl non basta vederti con il pancione o le ecografie o i milioni di esami che porti sempre con te nel fascicolo da donna-pregna. Per certificare che sei incinta vuole vedere un certificato del tuo ginecologo privato. Povera Italia.
Cmq... una volta ottenuto questo certificato e il pin dispositivo del sito Inps (io lo avevo già fortunatamente), occorre andare nei SERVIZI AL CITTADINO e cominciare a compilare con attenzione tutti i campi.
Una volta compilato e confermato tutto, il sistema rilascia una ricevuta e un riepilogo dell'operazione.
Questi due documenti vanno consegnati al datore di lavoro (insieme al famoso certificato asl)m al datore di lavoro servirà per avere il numero pratica.
Niente va portato di persona all'inps in quanto la trasmissione di tutta la documentazione avviene in modo telematico.
Una volta fatto questo si può fare un arrivederci al sito dell'Inps per un paio di mesi (se tutto procede regolarmente) perchè dopo il parto è a cura della partoriente andare a inserire la data effettiva del parto per far scattare i tre mesi di obbligatoria successivi alla nascita.
Nessun commento:
Posta un commento